ECM - Educazione Continua in Medicina
TOM   TOM - Training On Line Management
CORSO   
CORSO
INDICE EDIZIONI:

CORSO DI FORMAZIONE SULLE TECNICHE DI COMUNICAZIONE DI CATTIVE NOTIZIE (BAD NEWS)

Premessa Premessa

Nell’attività di emergenza extraospedaliera, gli operatori sanitari sono spesso tenuti a comunicare cattive notizie: decessi improvvisi, cambiamenti repentini dello stato di salute, difficoltà logistiche, carenze contingenti di risorse, situazioni potenzialmente evolutive in senso critico.

La comunicazione consapevole in senso generale e la gestione delle cattive notizie in particolare, riguarda a vari livelli tutte le figure chiamate a gestire lo scenario emergenziale, sia sul territorio che in Sala Operativa.

Il mutato scenario etico-giuridico, l’aumentata percezione del rischio giuridico, a fronte del cambiamento profondo nel rapporto fra cittadino e sanità, rendono la comunicazione consapevole delle cosiddette “bad news” elemento fondante e imprescindibile della pratica della medicina moderna e strumento di tutela legale.

La pandemia da COVID-19 ha fatto emergere criticità comunicative inedite sia sul territorio che in Sala Operativa: la difficoltà nell’invio tempestivo di risorse sanitarie, la comunicazione della obbligatoria separazione da un congiunto da ospedalizzare, la gestione della richiesta di sospensione delle manovre rianimatorie, la dichiarazione preventiva di avvenuto decesso rappresentano, di fatto, cattive notizie.

Emerge pertanto la necessità per tutto il personale impegnato nella gestione dell’emergenza-urgenza di acquisire e ottimizzare, a completamento delle competenze tecniche che concernono l’applicazione di protocolli e procedure, competenze cognitive, comportamentali e interpersonali, che risultano importanti per gestire interazioni e comunicazioni difficili con gli utenti sugli scenari dell’emergenza extra ospedaliera.

Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti

Il Corso fornirà a tutti coloro che nei diversi ruoli intervengono o gestiscono a distanza un evento critico strumenti concreti ed efficaci per saper gestire al meglio la comunicazione di cattive notizie, riconoscendo le variabili culturali, psicologiche, sociali in gioco e guidando consapevolmente l’interazione con l’utente per rendere gestibile il carico emozionale del momento per tutte le persone presenti sulla scena.

Gli obiettivi formativi si focalizzano sul fornire consapevolezza, strategie e metodo per:

  • riconoscere le variabili contestuali e adattare la comunicazione alle esigenze sanitarie, logistiche e psicosociali;
  • saper modulare per step la comunicazione di cattiva notizia;
  • gestire il carico emozionale, anche in ottica di autotutela del ruolo curante, prima, durante e dopo l’evento critico.
Obiettivo Formativo Codificato

AGENAS: Aspetti relazionali (comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione cure
[Obiettivi Formativi di Processo]

Struttura e metodo Struttura e metodo

Si favorirà l’apprendimento applicativo, esperienziale e collaborativo degli operatori e l’utilizzo del gruppo come risorsa.

 

Destinatari Destinatari
 Infermiere    Medico chirurgo    Oss, Ota, Operatore tecnico  

 
Crediti Crediti
Tipo Accreditamento: Regionale
Crediti approvati: 10.4 Crediti approvati

 
Modalità d'iscrizione Modalità d'iscrizione
Quota di iscrizione per esterni (€): 0.00

 
Documenti Documenti
Nessun documento disponibile
 
Edizione 7  (dal 21/12/2021 al 21/12/2021)
Edizione annullata

Informazioni confidenziali: il contenuto non può essere divulgato, direttamente o indirettamente, totalmente o parzialmente   Agenzia Regionale Emergenza Urgenza SISTEMA SANITARIO REGIONE LOMBARDIA
Agenzia Regionale Emergenza Urgenza
Via Alfredo Campanini 6 - 20124 Milano (MI)
P.IVA 11513540960
Per assistenza e/o informazioni contattare la S.C. Formazione: Tel. 02.67129051 - formazione@areu.lombardia.it
Informazioni confidenziali: il contenuto non può essere divulgato, direttamente o indirettamente, totalmente o parzialmente
Nouvelle srl TOM - il gestionale WEB per la formazione ECM realizzato da:
Nouvelle srl - Via Giardini 456/C - 41124 Modena
TOMTOM (Version 5.1.0 - Build: 20210912_111114 - areu - PROD) - 04/12/2021
Sito visualizzato in modalità: DESKTOP