ECM - Educazione Continua in Medicina
TOM   TOM - Training On Line Management
CORSO   
CORSO

AGGIORNAMENTO COVID 19: ECOGRAFIA PRE-OSPEDALIERA

Premessa Premessa

L’ecografia toraco – polmonare è una metodica relativamente nuova che, negli ultimi anni,  ha conosciuto una diffusione capillare e un’applicazione clinico - diagnostica nella gestione del paziente dispnoico, traumatizzato, settico o con dolore toracico.

Permette di identificare in tempi brevi patologie potenzialmente evolutive e di dirimere precocemente la diagnosi nel paziente dispnoico. Deve essere considerata come un’estensione dell’esame obiettivo in risposta a domande semplici.

La recente pandemia SARS CoV – 2, in un contesto di picco epidemico, ha estremizzato la nostra capacità decisionale, obbligandoci a modificare in parte il nostro approccio e ricorrendo a strumenti, come il “walking test”, non convenzionali nella nostra attività sul territorio. In questi pazienti, in cui molto spesso nelle fasi iniziali vi è una disparità tra il grado di coinvolgimento polmonare e il corredo sintomatologico, l’ecografia polmonare assume un ruolo di rilevanza grazie alla sua capacità di identificare precocemente aree di consolidamento polmonare e sindromi interstiziali ed essere pertanto un supporto decisionale nell’iter del paziente.

Tale evento formativo, formulato in modalità webinar, nasce con l’intento di fornire un aggiornamento e un confronto sui principali quadri ecografici polmonari riscontrabili nella SARS CoV – 2.

Non ha assolutamente l’intento di essere o di sostituirsi ad un corso sistematico di Ecografia toraco – polmonare. È rivolto a Medici di MSA2, operanti nei checkpoint di nuova realizzazione, che abbiano già una minima conoscenza ecografica.

Scopo di tale aggiornamento è rafforzare le conoscenze e le competenze per il riconoscimento  precoce del grado di compromissione polmonare nel paziente con sospetta infezione da SARS CoV – 2.

Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti

Scopo di tale aggiornamento è rafforzare le conoscenze e le competenze per il riconoscimento  precoce del grado di compromissione polmonare nel paziente con sospetta infezione da SARS CoV – 2.

OBIETTIVI FORMATIVI

Riconoscere i principali quadri ecografici polmonari compatibili con l’infezione da Covid – 19.

OBIETTIVI SPECIFICI - CONTENUTI

  • Breve review sulla tecnica d’esame
  • Riconoscimento dello sliding pleurico e degli artefatti fisiologici
  • Riconoscimento degli artefatti patologici riconoscibili nella sindrome interstiziale ecografica da SARS CoV – 2 e loro correlazione clinica
Obiettivo Formativo Codificato

AGENAS: Percorsi clinico-assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza - profili di
[Obiettivi Formativi di Processo]

Struttura e metodo Struttura e metodo

Tale evento formativo, formulato in modalità WEBINAR, ha una durata di circa 2 ore e nasce con l’intento di fornire un aggiornamento e un confronto sui principali quadri ecografici polmonari riscontrabili nella SARS CoV – 2.

Non ha assolutamente l’intento di essere o di sostituirsi ad un corso sistematico di Ecografia toraco – polmonare. È rivolto a Medici di MSA2, operanti nei checkpoint COVID-19 di nuova realizzazione, preferibilmente che abbiano già una minima conoscenza ecografica.

Destinatari Destinatari
 Medico chirurgo  

 
Crediti Crediti
Questo corso non dà diritto ad acquisire crediti ECM

 
Modalità d'iscrizione Modalità d'iscrizione
Quota di iscrizione per esterni (€): 0.00

 
Documenti Documenti
Nessun documento disponibile
 
Informazioni confidenziali: il contenuto non può essere divulgato, direttamente o indirettamente, totalmente o parzialmente   Azienda Regionale Emergenza Urgenza SISTEMA SANITARIO REGIONE LOMBARDIA
Azienda Regionale Emergenza Urgenza
Via Alfredo Campanini 6 - 20124 Milano (MI)
P.IVA 03128170135
Per assistenza e/o informazioni contattare la S.C. Formazione: Tel. 02.67129051 - formazione@areu.lombardia.it
Informazioni confidenziali: il contenuto non può essere divulgato, direttamente o indirettamente, totalmente o parzialmente
Nouvelle srl TOM - il gestionale WEB per la formazione ECM realizzato da:
Nouvelle srl - Via Giardini 456/C - 41124 Modena
TOMTOM (Version 4.7.0 - Build: 20200918_174841 - areu - PROD) - 02/12/2020
Sito visualizzato in modalità: DESKTOP